
I BAMBINI AMANO LEGGERE, SCRIVERE E SPERIMENTARE
21.02.2012 22:41I BAMBINI AMANO LEGGERE , … SCRIVERE E … SPERIMENTARE
Dalla lettura di un libro di Angelo Petrosino: ”VALENTINA GIORNALISTA” è nata l’esigenza di scrivere un giornalino di classe, proposto da Federica Sgreva, alunna della 4^ B, e subito condiviso da tutta la classe.
Il giornalino è interamente autogestito nelle ore del venerdì pomeriggio. Si è formato un comitato di redazione che coordina le attività, le idee e le iniziative sia a scuola che nel territorio. Alcuni incontri del comitato di redazione si svolgono a casa degli alunni.
Molto interessanti e coinvolgenti sono state le attività di giardinaggio, poiché il gruppo interessato si è recato, con i rispettivi genitori , presso i negozi di fiori per chiedere informazioni e scrivere l’articolo, e l’attività di cucina che ha contemplato la raccolta di originali ricette e una fase operativa di preparazione e di assaggio di dolci.
Gli argomenti trattati fino ad ora sono stati :
- ballo;
- disegno;
- giardinaggio;
- cruciverba;
- cucina;
- crea tu;
- colmi, barzellette e indovinelli;
- interviste a personaggi della scuola e di Seregno ( Maestro, Dirigente Scolastico, DSGA della nostra scuola, un partigiano, un deportato nei campi di concentramento, l’Assessore alla Cultura del Comune di Seregno……. )
—————