Sintesi della RIUNIONE CON I GENITORI RAPPRESENTANTI DEI CONSIGLI INTERCLASSE. GIOVEDI' 11 OTTOBRE 2012

07.10.2012 21:44

I genitori rappresentanti nei consigli di interclasse e intersezione ed i presidenti delegati sono stati invitati alla annuale riunione di informazione e coordinamento promossa dal Dirigente Scolastico programmata per Giovedì 11 ottobre 2012 alle ore 16.40 presso l'aula magna della scuola Cadorna.

Ecco la sintesi dell'incontro.

 

Sintesi della riunione dell’11 ottobre 2012. Presenti: dirigente scolastico, i docenti presidenti delegati  e i genitori rappresentanti di classe e di sezione


Apre la riunione il Dirigente che, dopo aver ringraziato per la partecipazione e introdotto la stessa quale importante momento di confronto, ha presentato le insegnanti presidenti delegate per i cinque consigli di interclasse e per il consiglio di intersezione.

Durante l’incontro sono stati trattati i seguenti temi:

Ruolo del rappresentante di classe/sezione

Il Dirigente ha illustrato il ruolo dei rappresentanti sottolineando l’importanza della loro presenza in questo organo collegiale che, pur non avendo potere deliberante, può contribuire ad elaborare proposte per il buon funzionamento della scuola e aiutare nella risoluzione di alcuni problemi.

Ha inoltre precisato che di fronte ad una problematica occorre  individuare l’ente competente a cui rivolgersi (l’Amministrazione comunale per la struttura e alcuni servizi, lo Stato per il personale docente e ATA…) e sollecitare con lettere di segnalazione o incontri, il loro intervento.  
 

Importanza di una rete di solidarietà
In relazione al problema sempre più emergente  della presenza nella scuola di famiglie meno agiate,  il Dirigente ha ricordato che  il Circolo ha sempre mostrato una particolare attenzione mettendo in atto varie strategie per supportare tali famiglie. Ha auspicato inoltre l’intervento discreto dei genitori nei confronti di eventuali situazioni famigliari disagiate con cui facilmente nella scuola si viene a contatto, realizzando eventualmente una rete di solidarietà.

 

Iniziative della scuola e partecipazione dei genitori

In tema di iniziative della scuola, il Dirigente ha invitato i genitori rappresentanti a farsi portavoce e promotori delle proposte scolastiche che vedono nella partecipazione dei genitori una significativa collaborazione. Nello specifico possono essere promosse e condotte interamente dai genitori allo scopo di raccogliere fondi per la scuola oppure promosse dalla scuola e realizzate in collaborazione coi genitori come nel caso della Mostra del Libro.

 

Sicurezza nella scuola “Cadorna” e “Nobili”

Il Dirigente ha riferito che in questi giorni nelle scuole “Cadorna” e “Nobili”  si stanno effettuando le prove di evacuazione e che da parte del personale scolastico vengono rispettate con scrupolo le norme di sicurezza. A tale proposito ha invitato  i genitori a  segnalare eventuali situazioni di rischio e pericolo all'esterno dell’ambiente scolastico che possono ostacolare le vie di fuga o il raggiunfimento dei luoghi di raccolta.

Patto Educativo di corresponsabilità

Il Patto educativo di corresponsabilità è un documento importante in quanto rappresenta l’espressione condivisa di alcuni accordi assunti tra  scuola e famiglia. Così ha precisato il Dirigente e per questo motivo ha  invitano i genitori a trovare occasioni per riflettere sui problemi educativi prendendo spunto da tale documento.

Interventi: Chiarimenti sull’iniziativa Pedibus, sul menu della mensa. Proposta di istituire una delegazione di genitori per interpellare l’amministrazione su alcune problematiche

Per quanto concerne il Pedibus, si rimane in attesa della definizione degl iitineriari e delle fermate da parte dei competenti uffici del Comune.

—————

Indietro